Risotto alla zucca con Tofu marinato al limone

La Zucca come tutti gli ortaggi che hanno il colore arancione presenta il carotene una sostanza necessaria al nostro organismo per produrre la vitamina A è un buon antiossidante e antinfiammatore , contiene molti minerali tra cui potassio, calcio , sodio , magnesio , fosforo e la vitamina E. Il risotto alla zucca è un piatto Italiano creato dai contadini del passato , la semplicita e la qualità degli ingredienti crea un piatto dal sapore unico.

Ricetta

Ingredienti: – per 2 pasti/persone –

  • 400 gr di Zucca
  • 300 gr di Riso carnoli
  • 1 / 1,5 L di Brodo Vegetale
  • 1 Cipolla Bianca
  • 150 gr di Tofu Biologico
  • 1 Limone
  • 60 gr di Vino Bianco
  • Olio evo q.b.
  • Sale e Pepe q.b.

Preparazione del Risotto alla zucca con tofu:

Inziamo con la rosolatura della cipolla in una padella ben oliata, alla fine della rosolatura aggiungiamo i pezzi di zucca con del sale e pepe. Ed infine aggiungiamo del brodo vegetale e lasciamo lessare la zucca fino a quando diventerà un composto come in foto .

Mentre lasciamo lessare i pezzi di zucca facciamo marinare per 10 min il tofu tagliato a listarelle in una ciotola con il succo di limone , olio evo e pepe.

Dopo che si è creato il composto di zucca , mettiamo il riso in una pentola a tostare con un goccio d’olio, dopo la tostatura sfumiamo il riso con del vino bianco , all’evaporatura dell’alcool aggiungiamo il composto di zucca ed infine il brodo vegetale in modo graduale finche il riso non sarà cotto.

Alla fine del tempo di marinatura del tofu , lo mettiamo in una padella a cuocere 2 minuti per lato o fino quando non sarà ben dorato e croccante. Per renderlo più croccante si può lasciare su della carta assorbente per qualche minuto.

Dopo la cottura del riso mantechiamo il riso con dell’olio evo e sarà pronto e cremoso per essere servito con il tofu.

Consigli:

Aggiungi il sesamo per aiutare la digestione e usufruire delle sue proprietà (tra qui essere una sostanza anticancro, riduzione colesterolo e rinforza le ossa)

Il tofu puoi anche marinarlo con prezzemolo, erba cipollina , paprika ecc…

Qui troverai il tofu adatti per questo piatto

Qui troverai il riso che ho usato per questa ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)

Follow by Email
Instagram
it_ITItalian